Quali caratteristiche deve avere un buon obiettivo?

I possessori di macchine fotografiche digitali sanno bene che gli accessori più costosi sono rappresentati dagli obiettivi. Ma nello specifico, quali caratteristiche deve avere un buon obiettivo? Ebbene, oltre al budget, che rappresenta un fattore di scelta comunque determinante, la scelta di un buon obiettivo per la propria macchina fotografica digitale dipende anche dal tipo di foto che in prevalenza si intende scattare. Non a caso i fotografi professionisti quando sono al lavoro si portano dietro un’ampia gamma di obiettivi che differiscono in base all’ampiezza del campo visivo che permettono di inquadrare.

Obiettivi fotografici grandangolari e teleobiettivi 

Per esempio, se si è alla ricerca di un obiettivo che garantisca un ampio campo visivo, allora la scelta deve cadere sul cosiddetto obiettivo grandangolare. Sul versante opposto, invece, ci sono i teleobiettivi che da un lato hanno un campo visivo ristretto, ma dall’altro permettono di ingrandire l’immagine e di scattare foto nitide anche quando i soggetti, le persone o le cose vengono riprese da lontano.

Caratteristiche di un buon obiettivo, attenzione alla lunghezza focale

Nel mezzo tra gli obiettivi grandangolari ed i teleobiettivi ci sono i cosiddetti obiettivi medi con un’ampiezza della visuale che risulta essere determinata dalla cosiddetta lunghezza focale. Nel dettaglio, la lunghezza focale non è altro che una distanza, quella che in millimetri c’è tra il centro ottico dell’obiettivo fotografico ed il piano del sensore o della pellicola considerando le vecchie macchine fotografiche analogiche. Il che significa che più lunga è tale distanza, ovverosia la lunghezza focale, minore sarà il campo visivo e nello stesso tempo l’immagine sarà più ingrandita.

Caratteristiche di un buon obiettivo, dallo zoom alla luminosità

Le caratteristiche di un buon obiettivo, quindi, dipendono anche e soprattutto dal tipo di foto da scattare. Questo significa pure che la soluzione migliore per un fotografo è quella di avere in dotazione con la propria macchina fotografica digitale un numero di obiettivi tali da coprire quanto più possibile lo spettro che è rappresentato dalle lunghezze focali. Non a caso i fotografi professionisti coprono tale spettro utilizzando non le ottiche fisse, ma quelle variabili che sono rappresentate dagli zoom con conseguente risparmio di peso ed ingombro.

Inoltre, nella scelta del miglior obiettivo occorre comprendere che la sua luminosità è determinante per ottenere immagini di qualità. Per esempio il grado di luminosità dell’obiettivo può permettere o meno di scattare foto di qualità anche quando le condizioni ambientali risultano essere sfavorevoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *