La fitodepurazione verticale

I sistemi di Fitodepurazione a flusso verticale rappresentano la massima evoluzione degli impianti biologici per il trattamento degli scarichi delle acque reflue. Il principio di depurazione di un impianto di fitodepurazione verticale è l’utilizzo della biomassa batterica e delle piante per depurare le acque da agenti esterni come ad esempio il carbonio, l’azoto e altre sostanze organiche.

A differenza di un sistema di fitodepurazione orizzontale, utilizzando la fitodepurazione verticale si può sfruttare una migliore aerazione e quindi una conseguente migliore ossidazione delle sostanze organiche presenti negli scarichi. Con l’utilizzo delle piante specifiche, un sistema di fitodepurazione, come quelli realizzati da www.fitodepura.com, consente di mantenere il sistema di fitodepurazione molto efficiente anche in inverno. Utilizzando infatti piante che sono in grado di resistere alle basse temperature, si possono facilmente depurare le acque da sostanze minerali e da altri inquinanti.

Sfruttando quindi il naturale processo di autodepurazione, attraverso l’apparato radicale delle piante e con l’azione combinata di biomassa batterica, si possono depurare gli scarichi delle acque reflue e restituire all’ambiente acque depurate dal punto di vista chimico-batteriologico. Il tutto attraverso un sistema che rispetta l’ambiente e che, per il suo funzionamento, non necessità di utilizzo di energia ne richiede importanti investimenti economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *