I workshops del Web Festival 2011 (Foto)

Presentazione dei relatori e dei workshops. Talk show. Case Histories.

foto

foto

foto

W0 – Google: Come innovazione e tecnologia possono rendere più “sexy” il mondo del Display.

Nadia Carta – Media Buying Solutions Account Manager in Google Italy

Il workshop si focalizzerà sull’utilizzo dell’innovazione e della tecnologia in ambito web advertising, nello specifico nel mondo del Display Advertising e si rivolge in particolare al mondo delle web agencies.

foto

foto

W1 – Economia web, il trend, gli investimenti in internet di medie e grandi aziende; Prospettive e nuovi mercati.

Michele Ficara Manganelli – Presidente di Asso Digitale
Mariano Giustino – Presidente Gruppo Piccola Industria, Unione Industriale di Napoli
Mauro Lattuada – Presidente Green Geek
Massimo Mattone – Direttore Editoriale Edizioni Master
Mario Raffa – ex Assessore Innovazione Comune di Napoli
Nino Ragosta – Fondatore di Fantagazetta

I nuovi scenari economici nei quali la Rete Internet ed il Web possono e devono svolgere un ruolo di volano per l’innovazione e per lo sviluppo delle imprese.

foto

foto

foto

W2 – Business on line e le opportunità del futuro

Giulio Ardoino – Fondatore di Bestcreativity
Stefano Consiglio – Ordinario Federico II – Fondatore di “Angeli per Viaggiatori”
Raffaele Crispino – Vicepresidente dell’AISM
Antonio Gnassi – Giornalista e docente di New Media alla Middlesex University di Londra
Amedeo Lepore – Docente UNIBA
Maria Margherita Peracchino – Direttore Responsabile di L’Indro
Dario Simoncini – Fondatore Webonus

Case history:
Matteo Rigamonti – Fondatore e Amministratore di PixartPrinting

Nuovi paradigmi per l’ideazione, il lancio e la crescita di nuove imprese sul Web.

foto

foto

foto

W3 – Web: opportunità di formazione e lavoro

Roberto Bonu – Presidente AssoWebItalia – Synteam
Antonio Gnassi – Giornalista e docente di New Media alla Middlesex University di Londra
Vincenzo Moretti – Direttore sezione Società, Culture e Innovazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e docente universitario di Sociologia all’Università di Salerno
Fortunato Pinto – ComuniCulture
Pasquale Popolizio – Vicepresidente IWA Italy, Coordinatore Gruppo Web Skills Profiles
Roberto Scano – Presidente IWA Italy

Le professionalità del Web: la formazione e la specializzazione come strumenti essenziali di un successo professionale. L’attività del Gruppo di Lavoro IWA Italy Web Skill Profiles per la definizione dei profili professionali del Web.

foto

foto

foto

W4 – Social Media Marketing alternativo

Alex Giordano – Co-fondatore di Ninja Marketing
Mirko Pallera – Direttore Responsabile e Co-fondatore di Ninja Marketing
Alfonso Amendola – Direttore Artistico della Mediateca Marte e Professore presso l’Università di Salerno

W5 – Virtuale: virtu’ o vizio?

Yates Buckley – Fondatore di Unit9
Valentina Culatti – Direttore di produzione di Unit9
Riccardo Giraldi – Direttore Creativo di B-Reel
Orlando Festa – Co-fondatore di Roll Multimedia Design
Renato Formato – Tech lead e Co-fondatore di Roll Multimedia Design

Valentina e Yates rivedono alcuni lavori chiave fatti da Unit9 negli ultimi anni usando come prospettiva di lettura l’effetto che questi hanno avuto sul pubblico. 
L’intervento in forma di dibattito intende tracciare un percorso per capire come la comunicazione “digitale” nasce e su cosa si basa. E soprattutto la creazione nel digitale vive come espressione di cultura soggetta a un pubblico, o e’ esperimento tecnologico fine a se stesso? Cosa cerchiamo di nuovo? Cosa si perde? Dove si va’? Ci piace?

Riccardo discute di alcuni lavori di B-Reel e di alcune cose più personali, ma con un filo conduttore che è la creatività e la sapiente combinazione tra tech e design, storytelling, digitale e reale.

Renato e Orlando (ROLL) discuteranno di alcune installazioni sviluppate negli ultimi 2 anni, dalla modifica di suoni attraverso markers e tracking 2D – interferente -, passando per la conversione in tempo reale di dati sulla velocità del vento in suoni – l’insostenibile calma del vento – fino ad arrivare a giardini alimentati da energia solare che animano lucciole digitali!

foto

foto

foto

W6 – Soluzioni cloud per gestire i social media in modo professionale

Federico Treu – CEO e Fondatore di Cubeyou ltd.

Le aziende cercano da sempre di attirare nuovi potenziali clienti: ovunque, indipendentemente dal mezzo e dal luogo. 
Da quando internet è entrato nella quotidianità, hanno creato punti d’incontro prima nei siti web, poi nei blog aziendali. 
Le aziende, per operare in una logica business, devono essere presenti su diversi canali ma allo stesso tempo gestire una comunicazione ovunque coerente con l’immagine aziendale. 
Il Business Social Plugin permette non solo di organizzare e programmare l’invio di contenuti ovunque sulla rete, ma anche di integrare le potenzialità degli attuali social network direttamente sul sito aziendale. 
Quali sono i risultati?
• Gestione professionale con risparmio di tempo e risorse;
• Efficacia e coerenza della comunicazione sociale su tutti i canali;
• Creazione di un’esperienza sociale completa e ancora più coinvolgente, di quella disponibile sui singoli social, intorno al proprio marchio.

Cubeyou rafforza i network sociali dell’azienda e li integra nel sito istituzionale.

foto

foto

Intermezzo letterario – Il web è un paese per vecchi?

conduce Adele Marra – Vice Presidente AssoWebItalia

Il web ha aperto le porte e chi vuole entra e libera la fantasia.
A qualunque età: basta avere del tempo a disposizione, e qualcosa di bello da dire.
Qui si narra la storia di TemporalEstivo: un nickname, un blog, uno spazio creativo fatto di pittura digitale, di storie animate, di esperimenti poetici anche in lingua dialettale.
Slide alle pareti, reading di poesia, testimonial dal web e dal vivo, chi c’è e chi non c’è più, ma continua ancora a raccontare la quotidianità attraverso i link e le parole condivise, pubblicate, stampate e diffuse in rete.

foto

foto

foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *