Come si sono evoluti i dispositivi di sicurezza per motociclisti

Già da molti anni i motociclisti contano su accessori più sicuri che permettono loro di stare più tranquilli quando sono in sella alla loro moto. Per dispositivi di sicurezza si intendono quegli strumenti che posti a protezione di una parte del corpo, la preservano da possibili contusioni o problematiche del genere oppure da dispositivi installati sulle strade in caso di caduta. Ad esempio, per quanto riguarda i guanti da moto, sono fatti di vari materiali,  ma quelli che salvaguardano maggiormente le mani di un centauro, sono quelli fatti di pelle con le nocche protette e rinforzate con carbonio e kevlar. Anche i polsi vengono sostenuti con stecche simili a quelle usate per i guanti da snowboard. Per quanto riguarda i caschi devono essere omologati indipendentemente dal modello che si sceglie.

E’ importante questo fattore perché sono testati a dovere e proteggono veramente. Sono fatti di materiali molto resistenti agli urti ed indeformabili come il kevlar stesso.

Sui dispositivi utilizzati nelle strade di tutti i giorni possiamo menzionare i guard rail che si differenziano da quelli standard in quanto hanno una protezione per motociclisti aggiuntiva studiata appositamente per loro. In caso di impatto con il guard rail infatti questa barriera impedisce ai motociclisti di finire incastrati tra le barriere.

Tra le altre protezioni importanti c’è il paraschiena che come dice la parola stessa, protegge la spina dorsale della persona che guida la moto oppure il motorino. Si indossa come una sorta di zaino e si pone sulla schiena cercando di farlo aderire perfettamente sotto il giubbetto. Anche questo accessorio è fatto in carbonio. Sembra quasi il guscio di una tartaruga.  Si usano questi materiali per costruire i dispositivi di sicurezza,  principalmente perché sia il tessuto che i  filamenti, sono dotati di caratteristiche uniche in termini di resistenza sia trasversale, sia longitudinale. Altrettanto importanti sono i scarponi da moto. Ovviamente fanno parte di un abbigliamento particolare adatto ai motociclisti che corrono in pista.

Ma ci sono le vie di mezzo; esistono, infatti, dei scarponcini con i rinforzi sulle punte ed all’altezza delle caviglie di modo che in caso di caduta,  riescano a proteggere queste parti del corpo. Per quanto riguarda il primo dei due, è utile anche per evitare che si rovinino le scarpe che si indossano normalmente, visto che il piede destro cambia le marce e la punta nel tempo si logora. Esistono una molteplicità di accessori per la sicurezza su strada, ma dipende anche come e dove si vuole guidare il proprio mezzo. In commercio ci sono tute di pelle con le protezioni sulle ginocchia e sulle spalle, sui gomiti e sul petto oppure giacche in goretex con gli stessi rinforzi sulla parte alta del corpo. Queste ultime sono favolose, perché risultano leggere e comode; inoltre, proteggono perfettamente dalla pioggia visto che sono fatte in goretex. Per una maggiore sicurezza, puoi anche acquistarle in pelle, ma d’estate è davvero difficile riuscire ad utilizzarle.

In tema di strade e autostrade un altra sicurezza è rappresentata dalle barriere stradali che vengono posizionate per segnalare o evitare collisioni con mezzi ostacoli posti sulla carreggiata. Basti pensare ad esempio quando si è in prossimità di un cantiere per lavori stradali. In questo caso vengono posizionate delle barriere stradali che permettono di delimitare un ostacolo, il tutto per la sicurezza dei motociclisti.

Per dispositivi di sicurezza si intendono anche le protezioni che vengono poste sulla moto. Adattabili a tutti modelli, esistono due piccoli cilindri di gomma che vengono avvitati davanti al motore. Questi si chiamano paramotore,  proprio perché in caso di caduta o da un lato oppure dall’altro lato della moto, fanno da perno ed il motore non si danneggia. Qualcuno più esperto per non rovinare l’estetica della propria motocicletta preferisce non montarli, ma non la modificano più di tanto. Per quel che riguarda la sicurezza dei motociclisti, oltre a giacche con protezioni di pelle oppure in goretex, ci sono marche che fanno anche pantaloni unisex che sempre in questo materiale, possono essere indossati sopra i tuoi di stoffa. Sono impermeabili e perfetti per la pioggia. Avendo al loro interno i paraginocchia ed i parafianchi, pesano di più di un pantalone normale in goretex. Anche per metterli nel sottosella è un po’ difficoltoso, ma se si riflette un momento sull’importanza che hanno, tutto il resto va in secondo piano.

Un altro accessorio che sembra di poco conto, ma che invece è molto importante per guidare bene una moto, è il sottoguanto. In commercio ne esistono tanti e di tutte le marche, addirittura che si riscaldano a seconda delle proprie necessità. I migliori sono in seta, visto che indossati sotto al guanto, non surriscaldano le mani e permettono una presa eccezionale sulle manopole. La presa sul gas e la possibilità di premere con sicurezza la frizione ed i freni in egual modo, sono tutte componenti necessarie per far sì che il centauro riesca a salvaguardare se stesso in caso di imprevisto. Di grande aiuto per il motociclista, è anche l’ABS che viene montato su alcuni modelli di moto, ma che attualmente è ancora un optional e come tale si può scegliere se spendere soldi per questo oppure no. Molte persone, per risparmiare, preferiscono farne a meno, talvolta essendo inconsapevoli delle prestazioni che offre.

Purtroppo, bisogna considerare che un evento particolare in moto può causare più danni rispetto a quelli a cui si potrebbe andare incontro, guidando invece un’auto. Per questo negli anni, sono stati studiati,  con accuratezza sia dal punto di vista dei crash test, sia dal punto di vista aerodinamico,  i dispositivi di sicurezza e si è pensato bene di farli con materiali altamente performanti come il kevlar ed il carbonio. Non a caso, questi vengono usati anche per la carena ed altre parti della moto che nel momento ipotetico di caduta oppure di impatto, dovrebbero resistere perfettamente all’urto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *