La società canottieri di Moltrasio: un circolo famoso in tutto il mondo

Moltrasio, località che sorge sulla sponda occidentale de lago di Como, è un piccolo comune della provincia di comasca. A differenza di molti paesini adiacenti, qui vengono ancora svolte attività artigianali che col passare del tempo sono andate perdute.

Vi sono una serie di ipotesi intorno al nome: Monte dei Larici o Monte Larice prima, successivamente Monte Raso e poi Moltrasio; una seconda ipotesi sostiene che le origini siano da trovare attorno al luogo in cui veniva estratta la “malta”.

Il comune è particolarmente famoso poiché ospita le case di molti personaggi illustri come per esempio Javier Zanetti, Matthew Bellamy fino al 2009 e ai tempi, dello stilista Gianni Versace.

L’attività per cui Moltrasio è tuttavia conosciuto in tutto il mondo è il canottaggio. Risalgono al 1911 le prime ricevute di pagamento che agli albori era semplicemente un Circolo sportivo che comprendeva più specialità come la corsa, il nuoto. Intorno agli anni ’30 la squadra di canottaggio cominciò a vincere per anni consecutivi titoli e coppe, come successe per tre anni consecutivi con la Coppa del Re, ambito trofeo previsto per la specialità “canottaggio a sedile fisso” che si disputava a Villa D’Este.

Ma fu negli anni ’60 che il Circolo Sportivo abbandonò definitivamente il sedile fisso a favore di quello scorrevole precisamente nel 1963, stesso anno in cui cambia la denominazione della società in Canottieri Moltrasio.

Da allora, la società ha ottenuto risultati stupefacenti e ha riorganizzato la propria struttura e dotarsi di sede sociale, palestra, spogliatoi e negli ultimi anni persino di un’area fitness messa a disposizione di tutti i soci del circolo.

Un traguardo importante fu poi raggiunto negli anni ’90, quando la società canottieri ottenne uno dei più alti riconoscimenti del CONI ossia “La Stella D’Oro” al merito sportivo.

Quello che ha permesso alla società canottieri di Moltrasio di raggiungere risultati così brillanti, è di fatto una combinazione di tre elementi: dirigenza, allenatori e atleti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *